Il trattamento combinato unguento di Tacrolimus allo 0.1% e gel di Acido Salicilico al 6% efficace nel trattamento della psoriasi


Mentre il Tacrolimus per os si è mostrato efficace nel trattamento della psoriasi, l’unguento di Tacrolimus ha mostrato un’efficacia non uniforme nel trattamento della psoriasi a placche.

L’efficacia dell’unguento a base di Tacrolimus nella psoriasi facciale ed intertriginosa ha indicato che se la penetrazione del Tacrolimus potesse essere aumentata, l’unguento potrebbe essere impiegato nel trattamento della psoriasi a placche.

Ricercatori della Wake Forest University hanno condotto uno studio finalizzato a determinare se l’unguento di Tacrolimus fosse un trattamento efficace per la psoriasi quando impiegato in un regime combinato con Acido Salicilico, un farmaco in grado di favorirne la penetrazione nella cute.

Un totale di 30 soggetti adulti con psoriasi a placche generalmente simmetriche sono stati assegnati in modo random a ricevere un trattamento con gel di Acido Salicilico al 6% più placebo o gel di Acido Salicilico al 6% più unguento di Tacrolimus allo 0.1%, in uno studio di confronto sinistra-destra di 12 settimane.

L’outcome primario era rappresentato dalla differenza tra le lesioni trattate con Tacrolimus o con placebo circa il cambiamento nella somma dei punteggi di eritema, squame e ispessimento cutaneo, dal basale al termine del trattamento.

Un totale di 24 soggetti ha completato lo studio.

Il trattamento combinato unguento di Tacrolimus più gel di Acido Salicilico è risultato ben tollerato.

E’ stato riscontrato un maggiore miglioramento del punteggio complessivo a livello delle placche trattate con Tacrolimus ed Acido Salicilico rispetto a quelle trattate con placebo ed Acido Salicilico, a 1, 2 e a 8 settimane ( p < 0.05 ).

L’efficacia di questo regime è stata confermata dalle valutazioni della gravità delle placche da parte dello specialista e del paziente.

Lo studio ha dimostrato che la combinazione del Tacrolimus, unguento allo 0.1%, e dell’Acido Salicilico, gel al 6%, è un trattamento efficace per la psoriasi.
Nonostante le piccole dimensioni dello studio, l’entità dell’effetto è stata sufficientemente ampia da essere statisticamente significativa ( p < 0.05 ). ( Xagena_2005 )

Carroll CL et al, Arch Dermatol 2005; 141: 43-46



MedicinaNews.it

XagenaFarmaci_2005