Trattamento dell'artrite psoriasica attiva con un agonista PPARgamma


L'artrite psoriasica è una malattia infiammatoria delle articolazioni, caratterizzata da una precoce neovascolarizzazione del tessuto sinoviale e della cute interessata.

L'attivazione di PPARgamma ( Peroxisome Proliferator Activated Receptor ) ha mostrato effetti anti-infiammatori in diversi modelli in vitro ed in vivo, mediante inibizione dell'angiogenesi e della soppressione delle citochine proinfiammatorie.

Ricercatori del Regensburg University in Germania hanno studiato l'impiego del Pioglitazone ( Actos ), un agonista PPARgamma nei pazienti con artrite psoriasica.

Lo studio ha riguardato 10 pazienti con artrite psoriasica attiva, con almeno due articolazioni dolenti e due gonfie nonostante il trattamento con FANS ( farmaci antinfiammatori non steroidei ).

Tutti i pazienti hanno ricevuto un dosaggio giornaliero di 60 mg di Pioglitazone, mentre continuavano ad assumere i FANS.

L'end point primario era rappresentato da PsARC ( Psoriatic Arthritis Response Criterion ), mentre quello secondario dalla risposta ACR20 e dal miglioramento dell'indice PASI ( Psoriasis Area and Severity Index ) nei pazienti con un coinvolgimento cutaneo maggiore del 2%.

Dopo 12 settimane, 6 pazienti su 10 hanno incontrato i criteri di PsARC.

La risposta ACR20 è stata raggiunta da 5 pazienti.
La riduzione percentuale media nell'indice PASI è stata del 38%.

Il numero medio di articolazioni dolorose si è ridotto da 12 a 4, mentre il numero medio di articolazioni gonfie è passato da 5 a 2 ( p < 0,05 per entrambi ).

Tre pazienti hanno interrotto lo studio a causa dell'inefficacia del trattamento, o del presentarsi degli effetti indesiderati.

Il principale effetto indesiderato è stato l'edema degli arti inferiori e l'aumento di peso.

Secondo gli Autori il trattamento dell'artrite psoriasica con un agonista PPARgamma si è rivelato promettente, seppur limitato dagli effetti indesiderati. ( Xagena_2004 )

Bongartz T et al, Rheumatology 2004; Epub ahead of print



MedicinaNews.it

XagenaFarmaci_2004