Efficacia dei farmaci biologici nel trattamento della psoriasi da moderata a grave


L’obiettivo di una ricerca è stato quello di valutare l'efficacia comparativa di tutti gli agenti biologici indicati nel trattamento della psoriasi da moderata a grave attualmente disponibili in Europa.

Sono stati raccolti i dati di studi randomizzati controllati relativi ai farmaci biologici disponibili nel trattamento della psoriasi a placche negli adulti.

L’efficacia comparativa è stata stimata in base ai tassi di risposta riportati ( PASI 50, 75 e 90 ).

Sono stati inclusi nella meta-analisi 20 studi clinici che includevano pazienti con una durata media della malattia di 18-22 anni.

Sulla base del confronto indiretto e data una risposta PASI 50 al placebo del 13%, Infliximab ( Remicade ) ha mostrato la più alta probabilità media prevista di risposta a livelli di PASI 50 ( 93% ), 75 ( 80% ) e 90 ( 55% ), seguito da Ustekinumab ( Stelara ) 90 mg, 89%, 72% e 44% rispettivamente, e successivamente da Ustekinumab 45 mg, Adalimumab ( Humira ), Etanercept ( Enbrel ) ed Efalizumab ( Raptiva ).

In conclusione, il modello probit ordinato ha reso possibile un confronto quantitativo di tutti i farmaci biologici attualmente commercializzati, fornendo stime sull’efficacia comparativa e una classifica indicativa dei trattamenti.
Tuttavia, l'analisi è basata su confronti indiretti degli endpoint primari riportati da studi clinici randomizzati di breve termine. ( Xagena_2011 )

Reich AK et al, Br J Dermatol 2011; Epub ahead of print

Link: PsoriasiOnline.net

Link: MedicinaNews.it

Dermo2011 Farma2011

XagenaFarmaci_2011