Psoriasi e attività fisica da moderata a intensa: associazione tra gravità soggettiva della malattia e area di superficie corporea


La psoriasi è associata a gravi comorbilità come la malattia cardiovascolare, il diabete mellito di tipo 2 e la sindrome metabolica.
Tali comorbilità sono associate a una scarsa pratica di attività fisica nella popolazione generale.

Poche ricerche hanno valutato l’attività fisica nella psoriasi. Pertanto, obiettivo della presente indagine è stato quello di confrontare il livello di attività fisica tra individui con e senza psoriasi e di esplorare le associazioni tra misurazioni della gravità della psoriasi e attività fisica.

Lo studio trasversale ha utilizzato dati derivanti dalla National Health and Nutrition Examination Survey ( NHANES ) del 2003-2006.

La diagnosi autoriferita di psoriasi e la gravità della psoriasi sono regredite con un’attività fisica moderata / intensa, come misurato in maniera obiettiva dagli accelerometri.

Le misurazioni della gravità della psoriasi includevano la classificazione della psoriasi come problema di vita e il coinvolgimento dell’area di superficie corporea.

Un totale di 4316 soggetti hanno fornito dati su psoriasi, attività fisica moderata / intensa, e relative covariate, con il 3,.6% ( ponderato per la popolazione ) dei partecipanti ( n=117 ) che hanno riportato una diagnosi di psoriasi.

La diagnosi di psoriasi e il coinvolgimento dell’area di superficie corporea non erano associati a un’attività fisica moderata / intensa tra i partecipanti con psoriasi.

Tuttavia, l’aumento di ogni terzile nella psoriasi come problema di vita era associato a un’attività fisica del 28% meno moderata /intensa e rimaneva significativo dopo l’aggiustamento per le covariate e l’eliminazione dei valori aberranti.

Nonostante la diagnosi di psoriasi e il coinvolgimento dell’area di superficie corporea non sembrino essere associati a una attività fisica meno moderata / intensa, i soggetti che classificano la loro psoriasi come problema grave praticano una attività fisica meno moderata / intensa. ( Xagena_2013 )

Wilson PB, Giornale Italiano di Dermatologia e Venereologia 2013;148:485-492

Xagena_Medicina_2013