Alefacept, un nuovo biologico nel trattamento della psoriasi cronica a placche moderata-grave


Il riconoscimento della psoriasi come una malattia immunitaria mediata dalle cellule T ha portato allo sviluppo di vari approcci terapeutici diretti contro le cellule T ed i loro processi, come attivazione, mobilizzazione e rilascio delle citochine.

L’FDA ha approvato un nuovo trattamento per i pazienti adulti affetti da psoriasi cronica a placche moderata-grave, destinati a terapia sistemica o a fototerapia.
Si tratta di un nuovo biologico, Alefacept ( Amevive ), in grado di produrre un effetto di riduzione apoptotica selettiva sulle cellule T memoria.

Due studi multicentrici, randomizzati, condotti in doppio cieco e controllati con placebo, che hanno arruolato 1.060 pazienti, hanno valutato l’efficacia dell’Alefacept nella psoriasi a placche cronica, forma moderata-grave.

Più della metà dei pazienti trattati con un singolo ciclo di Alefacept ha raggiunto una riduzione del 50% dell’indice PASI ( Psoriasis Area and Severity Index ).
Un secondo ciclo di terapia ha apportato ulteriori benefici, aumentando la percentuale di risposta e con risposte durevoli nel tempo.

In tutti gli studi, Alefacept è risultato ben tollerato.
Non è stato osservato aumento del rischio di infezioni o di tumori, inoltre, non è stata riportata alcuna infezione opportunistica.

Alefacept, per il fatto di essere una proteina di fusione completamente umana, ha una bassa incidenza di immunogenicità e nessuna evidenza di un aumento dello sviluppo di anticorpi nell’arco del tempo.( Xagena_2005 )

Liu CM et al, Drugs Today 2004 ; 40 : 961-974



MedicinaNews.it

XagenaFarmaci_2005