Cosentyx, un anti-IL17A, per il trattamento della psoriasi a placche da moderata a grave


Secukinumab ( Cosentyx ) è un anticorpo monoclonale totalmente umano approvato nel trattamento di prima linea della psoriasi a placche da moderata a grave, quando è richiesta una terapia sistemica.
L'indicazione terapeutica è stata approvata dalle Autorità sanitarie sulla base degli studi clinici nei quali il farmaco ha dimostrato il raggiungimento e mantenimento di una cute esente o quasi da lesioni ( secondo la misurazione convenzionale, da PASI 90 a PASI 100 ) in 8 pazienti su 10, rispetto al 57.6% ottenuto con le terapie oggi più efficaci.

La velocità d'azione fa sì che già dopo un mese di terapia, che si somministra tramite iniezione sottocute, un paziente su due ha ottenuto il risultato di una pelle pulita.

Secukinumab ha la capacità di inibire una citochina, l'interleuchina-17A [ IL-17A ], cruciale nello sviluppo dell'infiammazione e nella patogenesi della psoriasi.

In Europa si contano 8 mila pazienti sotto trattamento con Secukinumab, secondo i risultati osservati fino a 3 anni, l'efficacia si mantiene nel tempo.

La psoriasi colpisce in Italia 1.5 milioni di persone. Di questi, circa il 10% richiede una terapia sistemica per forme più gravi che non si controllano con pomate o altri farmaci e in questo gruppo c'è una quota che non riesce a curarsi con i farmaci tradizionali e ha bisogno di supporti più intensivi dati dai farmaci biologici.
12 mila pazienti sono in trattamento con i farmaci di nuova generazione.

Cosentyx è stato confrontato con placebo nell’ambito di 4 studi principali cui hanno partecipato 2 403 pazienti affetti da psoriasi, alcuni dei quali avevano già ricevuto trattamenti sistemici per questa condizione in passato.
Il principale parametro dell’efficacia di Cosentyx era il miglioramento della gravità e dell’estensione della psoriasi dopo 12 settimane, sulla base di due diversi punteggi ( una riduzione del 75 % o più dell’indice PASI [ Psoriasis Area Severity Index ] e una riduzione del punteggio IGA [ Investigator's Global Assessment ] a 0 o 1, un valore che indica una cute pulita o quasi pulita ); inoltre, nell'ambito di uno studio Cosentyx è stato confrontato con un altro trattamento autorizzato per la psoriasi, Etanercept.

Dagli studi è emerso che Cosentyx è efficace nel migliorare i sintomi della psoriasi: considerando i risultati dei 4 studi complessivamente, la percentuale di pazienti che ha ottenuto una riduzione del 75 % dei punteggi PASI è stata del 79 % nel gruppo trattato con Cosentyx, del 44 % nel gruppo trattato con Etanercept e del 4 % nel gruppo trattato con placebo; per quanto concerne i punteggi IGA, il 65 % dei soggetti trattati con Cosentyx ha raggiunto un punteggio di 0 o 1 rispetto al 27 % dei pazienti trattati con Etanercept e al 2 % dei soggetti trattati con placebo.
Il beneficio ha continuato a essere evidente anche quando la terapia con Cosentyx è stata protratta fino a 52 settimane.

Gli effetti indesiderati più comuni di Cosentyx ( che possono riguardare più di 1 persona su 10 ) sono infezioni delle vie respiratorie superiori ( raffreddori ) con nasofaringite ( infiammazione di naso e gola ) e rinite ( congestione e gocciolamento nasale ).

Poiché Cosentyx può accrescere il rischio d’infezione, non deve essere somministrato a pazienti con gravi infezioni attive tra cui la tubercolosi. ( Xagena_2016 )

Fonte: Società italiana di Dermatologia medica, chirurgica, estetica e delle Malattie sessualmente trasmesse, 2016

Xagena_Medicina_2016